News

Passeggiando tra fiere e mercatini

Perugia è invasa in questi giorni dal trascinante ritmo del Jazz, ma se siete venuti in Umbria per cercare relax, questo è comunque un ottimo periodo per prendere parte ad escursioni o semplicemente gironzolare tra i tanti mercatini della regione.

Ogni martedì mattina, ad esempio, si tiene il mercatino di Gubbio (PG), in Piazza 40 Martiri. Ottimo per gustare un po’ di porchetta e scoprire qualche altro sfizio gastronomico locale. Da leccarsi i baffi! In più, naturalmente, ci sono tutte le bancarelle di abbigliamento e oggettistica, per trovare magari qualche occasione oppure un oggetto grazioso da portare a casa o regalare come souvenir.

La stessa cosa vale anche per il mercatino di Gualdo Tadino (PG), che invece si tiene tutti i giovedì mattina in Piazza Federico II. Si tratta, in emtrambi i casi, dei classici mercatini di paese, in cui è piacevole trascorrere una mattinata in assoluta tranquillità. Potrebbe essere un inizio leggero della giornata “leggero” e diverso dal solito, per poi approfittare dell’occasione e visitare queste due cittadine storiche e le loro numerose opere artistiche.

Se invece quello che vi appassiona sono gli oggetti antichi, troverete molto piacevole il Mercato mensile dei Prodotti Biologici, dell’Artigianato Eco-compatibile e dell’Antiquariato che si tiene a Gubbio (PG) ogni 4° domenica del mese, presso le Logge dei Tiratori, nel centro storico. In pratica potete trovarvi di tutto!

A Città di Castello (PG), inoltre, presso Piazza Matteotti, si svolge ogni mese – per tutta la giornata (dalle 9:00 alle 20:00) – un mercatino delle cose vecchie e antiche che si chiama Retrò. Si tratta di un’occasione di incontro per gli appassionati di oggetti di antiquariato, manufatti artigianali, cose da rigattiere e curiosità per coltivare hobby e collezionismo.

Anche qui, come in ogni altro mercatino, sarà facile trovare qualcosa che desti il vostro interesse, per cui non vi resta che scegliere una meta e lasciarvi sorprendere dalle bellezze umbre.

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte