News

Pasta con la zucca..colorata

Oggi vi propongo la pasta con la zucca, ricetta semplice gustosa, che con l’aggiunta della ricotta diventa delicata e adatta anche ai bambini.

Per preparare la pasta con la zucca occorrono -per 4 persone-  20 gr. di burro, 60 gr. di pancetta affumicata a dadini, 360 gr. di pasta, 2 cucchiai di ricotta fresca, 600 gr. di polpa di zucca, 150 ml di vino bianco, 3 rametti di rosmarino, 1 scalogno, sale, pepe e parmigiano a piacere.

Iniziate sbucciando la zucca e tagliandola a cubetti, tritate finemente il rosmarino e lo scalogno che avrete pulito. In una padella capiente sciogliete il burro, aggiungete quindi lo scalogno tritato e fatelo appassire, poi incorporate anche la pancetta, che dovrà rosolare, e infine il rosmarino tritato.

Unite a questo punto i cubetti di zucca e fateli insaporire e rosolare per qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco, fatelo evaporare e portate a cottura la zucca. Alla fine aggiungete sale e pepe a piacere. Prelevate circa metà dei dadini di zucca  e frullateli in un mixer aggiungendo due cucchiai di ricotta fresca , se la salsina dovesse risultare troppo densa, aggiungete anche 1 o 2 cucchiai di acqua calda.

Trasferite la crema ottenuta in una padella capiente. Bollite la pasta in abbondante acqua salata , scolatela al dente e fatela saltare nella salsina di zucca frullata. Guarnite il piatto con i dadini di zucca avanzati e aggiungete il parmigiano grattugiato. La pasta avrà un caldo colore giallo aranciato che piacerà anche ai bambini.

Buon appetito!

Pasta con la zucca
Tipo di ricetta Primo piatto
Dosi 4
Ingredienti
  1. 20 gr. di burro
  2. 60 gr. di pancetta affumicata a dadini
  3. 360 gr. di pasta
  4. 2 cucchiai di ricotta fresca,
  5. 600 gr. di polpa di zucca
  6. 150 ml di vino bianco
  7. 3 rametti di rosmarino
  8. 1 scalogno
  9. sale
  10. pepe
  11. parmigiano
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte