News

Pasta e fagioli un piatto da riscoprire

La pasta e fagioli è un piatto tipico italiano. Esistono molte varianti e non si sa quale sia la ricetta originale, in ogni  caso  è comunque molto buona e gustosa. Questo piatto, nato nelle locande povere di Roma, è tutto da assaporare.

Per preparare la pasta e fagioli -per 4 persone – occorrono: 2 spicchi d’aglio, mezzo litro di brodo vegetale o di carne, 1 carota, 1 cipolla, 400 gr. di fagioli borlotti lessati, 70 gr. di lardo, mezzo bicchiere di olio d’oliva, 100 gr. di pancetta, 320 gr. di pasta corta tipo ditaloni, 100 gr. di pomodori pelati, 1 gambo di sedano, pepe a piacere.

Preparate 1/2 litro di brodo di carne o vegetale che vi servirà in seguito. Nel frattempo, tritate finemente il lardo e mettetelo a sciogliere in un tegame piuttosto capiente, quindi aggiungete 3/4 dell’olio: unite un trito finissimo di cipolla, aglio, sedano e carota. Lasciate imbiondire il tutto e poi aggiungete la polpa di pomodoro.

Quando i pomodori si saranno spappolati, aggiungete uno o due mestoli di brodo che lascerete asciugare completamente.

Mentre il soffritto cuoce, ponete in un altro tegame la pancetta a dadini; fatela soffriggere col suo stesso grasso disciolto, poi aggiungete i fagioli, che lascerete insaporire per qualche minuto. Unite quindi un paio di mestoli di brodo e lasciate che venga assorbito dai fagioli. A questo punto, aggiungete ai fagioli la pancetta al soffritto e cuoceteli insieme per qualche minuto.

La brodosità della pasta e fagioli dipende dai  gusti: aggiungete tanto liquido caldo quanto ne servirà per ottenere la consistenza desiderata. A fine cottura unite un po’ di pepe nero e il rimanente d’olio d’oliva crudo, lasciate insaporire per 1 minuto e servite la vostra pasta e fagioli ben calda.

Buon appetito!

 

 

Pasta e fagioli un piatto da riscoprire
Tipo di ricetta Primo piatto
Dosi 4
Ingredienti
  1. 2 spicchi d'aglio
  2. mezzo litro di brodo vegetale
  3. 1 carota
  4. 1 cipolla
  5. 400 gr. di fagioli borlotti lessati
  6. 70 gr. di lardo
  7. mezzo bicchiere di olio d'oliva
  8. 100 gr. di pancetta
  9. 320 gr. di pasta corta
  10. 100 gr. di pomodori pelati
  11. 1 gambo di sedano
  12. pepe
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 2 ore e 5 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte