News

Perché scegliere tra i wafer o un gelato? Meglio tutti e due!

Ora che le giornate si fanno più calde e assolate, diventa più piacevole gustare bevande e pietanze fresche. Per questo motivo, in cucina si tende più spesso a scegliere delle ricette veloci oppure dei piatti freddi che ci permettano di non rinunciare a mangiare con gusto senza “sprecare” troppe energie.

Un dolce ideale per questa stagione è sicuramente il semifreddo, che combina la piacevolezza di un freddo gelato con gli elementi di un dolce classico. I semifreddi si prestano benissimo per essere una merenda rinfrescante oppure un fine pasto sfizioso adatto a grandi e piccoli.
Oggi condivido quindi con voi questa ricetta invitante per preparare un Semifreddo al Wafer. Per farlo occorrono veramente pochi minuti e pochissimi ingredienti: uova, zucchero, panna fresca e wafer alla nocciola.

Per iniziare è necessario partire dalle uova: dividete i tuorli dagli albumi e metteteli in due terrine sperate. Ponete i tuorli in una terrina più capiente (perché qui aggiungerete a mano a mano tutti gli altri ingredienti) insieme allo zucchero e montateli quindi con l’aiuto di un frullatore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Ora montate a neve le chiare d’uovo che avete messo nell’altra ciotola e poi unitele delicatamente al composto di zucchero e tuorli. Mescolate bene e per ultima montate a parte anche la panna fresca prima di unirla al composto.

A questo punto sbriciolate in un mixer la metà della quantità dei wafer ed aggiungeteli gradualmente al composto aiutandovi magari con una spatola. Adesso non resta che foderare uno stampo da plumcake (che abbia una lunghezza di 32cm) con della pellicola e rivestitene il fondo con i rimanenti wafer. Versate quindi metà del composto nello stampo e poi copritelo con una fila di wafer interi senza sovrapporli.
Ultimate versando il composto mancante e infine coprite lo stampo con della pellicola prima di riporre il dolce in congelatore per almeno 3 ore prima di servire. Ecco pronto il vostro semifreddo al wafer! Buon appetito!

Semifreddo al Wafer
Tipo di ricetta Dolce
Dosi 4 Persone
Ingredienti
  1. 4 uova
  2. 8 cucchiai di zucchero
  3. 500 ml di panna fresca
  4. 200 gr di wafer alla nocciola
Tempo di preparazione 20 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte