News

Pioveranno polpette? Forse a Natale

Quasi non sembra possibile, ma siamo già arrivati alla fine di Novembre.. come passa il tempo! Basta guardarsi intorno e già si parla di Natale: iniziano ad addobbarsi le vetrine dei negozi e a breve anche le luminarie daranno vita alle città e ai borghi. Come gli anni passati vorrei suggerirvi, settimana dopo settimana, delle ricette per il menù del tanto amato (e un po’ anche temuto) pranzo di Natale. Cominciando dagli antipasti, direi che le Polpette di Polenta di Castagne sarebbero un inizio proprio sfizioso. I marroni – e in questo caso la polenta di marroni – sono un frutto autunnale più versatile di quanto si possa pensare, perfetto per i dolci tanto quanto per la preparazione di pietanze salate come questa che vi propongo oggi.

Si tratta di un piatto facilissimo da preparare, con pochi ingredienti, ma visivamente molto carino ed indubbiamente con un gusto particolare adatto alle occasioni speciali come le feste di Natale. Gli ingredienti necessari sono: farina di castagne, pancetta affumicata, latte, acqua, olio extravergine d’oliva, salvia, rosmarino, timo, sale e pepe.
Per la preparazione si parte facendo bollire l’acqua, il latte e due cucchiai d’olio d’oliva in una pentola capiente. Salate il tutto e quando starà per arrivare al bollore potete aggiungere la farina di castagne a pioggia, mescolando velocemente con una frusta per evitare grumi, facendo scogliere bene la farina. Portate quindi il fuoco al minimo ed aggiungete sale e pepe lasciando cuocere ancora per circa 30 minuti. Continuate a mescolare come quando preparate la polenta classica e non appena avrà raggiunto la consistenza giusta potete spegnere il fuoco.
Tritate ora finemente le erbe aromatiche ed unitele alla polenta di castagne, poi mescolate con cura. A questo punto imburrate leggermente una pirofila dal bordo alto e versatevi la polenta. Appianate la superficie con un cucchiaio e lasciatela raffreddare. Quando la polenta sarà tiepida potrete modellarla con le mani e creare tante palline grandi circa 3 cm di diametro. Infine, avvolgete ogni polpetta di polenta con le fette di pancetta e le foglie di salvia. Adesso è tutto pronto e non resta che far rosolare la pancetta: mettete tutte le polpette di castagne in una teglia rivestita di carta da forno, aggiungete un filo d’olio d’oliva ed infornate a 180° per circa 10 minuti. Quando la pancetta risulterà croccante le polpette saranno pronte: buon appetito!

Polpette di Polenta di Castagne
Tipo di ricetta Antipasto
Dosi 4 Persone
Ingredienti
  1. 250 gr di fettine di pancetta affumicata
  2. 180 gr di farina di castagne
  3. 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  4. 200 ml di latte
  5. 600 ml di acqua
  6. 2 cucchiai di erbe aromatiche tritate (salvia, rosmarino, timo)
  7. Foglie di salvia
  8. Sale
  9. Pepe
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte