News

Polpettine leggere e gustose per conquistare tutti

Se cercate un secondo da preparare con facilità e in poco tempo, questa soluzione è ottima e piacevolmente sfiziosa, perché solitamente piace anche ai bambini più reticenti verso le verdure e si rivela quindi una bella soluzione per far contenta tutta la famiglia.
Le polpette in generale, forse per via della loro consistenza e duttilità di presentazione, hanno un non so che in grado di renderle appetitose ed amate da tutti. Si possono creare tantissime varianti e questa di cui vi parlo oggi è infatti la ricetta delle Polpettine Light di Spinaci e Ricotta. Cucinarle non richiede molto tempo e sono veramente semplici da fare.

Gli ingredienti che vi serviranno sono: ricotta, prosciutto cotto, uova, farina, aglio, olio extravergine d’oliva, parmigiano grattugiato, spinaci freschi, pangrattato, burro, salvia, sale e pepe.
Per la preparazione si inizia lavando gli spinaci freschi, perché poi si deve far scaldare l’olio d’oliva in una padella insieme agli spicchi d’aglio interi (che aiutano ad esaltare il sapore di questa verdura) in modo da poterli rimuovere se non lo gradite particolarmente, oppure sminuzzatelo se preferite. Quando l’aglio è imbiondito potete aggiungere gli spinaci freschi e lasciarli cuocere quel tanto che basta per farli appassire in modo da renderli adatti alla lavorazione. Quando saranno pronti togliete quindi la padella dal fuoco e sgocciolate gli spinaci strizzandoli bene prima di tritarli finemente.
A questo punto va triturato anche il prosciutto cotto, mentre in una terrina a parte va messa la ricotta insieme alla farina, le uova, il parmigiano grattugiato, il pangrattato e quindi unite anche gli spinaci che avete preparato, il prosciutto cotto e poi condite con sale e pepe.

Lavorate adesso l’impasto con le mani oppure usando un cucchiaio ed amalgamate bene gli ingredienti. Quando l’impasto avrà la giusta consistenza prendetene delle piccole parti e formate delle polpette di circa 4-5 cm. Passatele poi nella farina e nel frattempo mettete a scaldare abbondante acqua salata in una pentola capiente a bordo alto. Quando bollirà immergete le polpette e lasciatele cuocere per due minuti prima di scolarle con la schiumarola.
Una volta cotte, fate sciogliere il burro in una padella (potete utilizzare anche la stessa in cui avete fatto appassire gli spinaci all’inizio) ed aggiungete la salvia. Infine, a fiamma spenta, lasciate un po’ insaporire le polpettine nella padella ed è fatto. Buon appetito!

Polpettine Light di Spinaci e Ricotta
Tipo di ricetta Secondo
Dosi 4 Persone
Ingredienti
  1. 3 spicchi d'aglio
  2. 2 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
  3. 400 gr di ricotta
  4. 80 gr di Parmigiano grattugiato
  5. 100 gr di prosciutto cotto
  6. 200 gr di spinaci freschi
  7. 2 uova
  8. 250 gr di farina
  9. 140 gr di pangrattato
  10. 40 gr di burro
  11. 4 foglie di salvia
  12. Sale
  13. Pepe
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte