News

Preggio Music Festival 2012: un evento speciale nella campagna umbra

Altri concerti continuano a aprirsi tra le verdi colline umbre, dal 25 Luglio al 25 Agosto 2012, e questa volta ci incanteranno attraverso un genere decisamente differente dall’imprevedibilità del Jazz o dalla grinta del Rock, ma sempre incredibilmente affascinante.

La musica sacra e da camera e l’opera lirica si uniscono in una serie di eventi davvero imperdibili in occasione del Preggio Music Festival 2012. La manifestazione, che ormai ha raggiunto la 30° edizione, è organizzata dall’Associazione “Amici della Musica” e prevede una serie di giornate dedicate ai concerti ed alla rappresentazione di opere come “La Boheme” e “Tosca” di Giacomo Puccini.

Benché Preggio sia solo una frazione di circa 200 abitanti nel comune di Umbertide, nella provincia di Perugia, da anni è ormai noto grazie a questa sua pregevolissima tradizione musicale che attira ogni volta un pubblico numerosissimo, rendendolo un caso forse unico nel suo genere.

L’evento, inoltre, sebbene attinga a risorse insufficienti a sostenere i costi che una simile manifestazione richiede, viene però sempre finanziato da alcuni generosi privati che rendono possibile ogni anno la realizzazione di questo bellissimo festival musicale.

La manifestazione inizia il 25 Luglio, presso la chiesa di San Francesco, a Preggio (PG) con una serie di concerti di musica sacra e da camera con musiche di Beethoven, Schumann, Verdi, Mozart, Bach e molti altri, fino al 31 Luglio.
Nelle date che vanno invece dal 6 al 12 Agosto, presso il giardino della Parrocchia di Preggio (al lato interno della Chiesa), andrà in scena “La Bohème” di Puccini, opera lirica ispirata al romanzo di Henri Murger “Scènes de la vie de Bohème”.

Infine, il 23 ed il 25 Agosto, sarà il turno della “Tosca“, opera lirica ispirata al dramma omonimo di Victorien Sardou, la cui rappresentazione avverrà presso il rinnovato Teatro della Filarmonica di Corciano (PG), ed entrambe saranno dirette da Francesco Bastianoni, con al regia di Antonello Madau Diaz.

Per maggiori dettagli sul programma potete consultare il sito www.preggio.info e vi auguro di non mancare questa splendida occasione!

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte