
Raffinati biscotti…a sorpresa!
Oggi, cercando in rete qualche ricetta per degli stuzzichini sfiziosi ed insoliti, mi sono imbattuto in una ricetta per preparare degli appetizer a base di formaggio. Nello specifico si tratta del Gorgonzola, per cui la ricetta è specialmente dedicata a tutti gli amanti di latticini e formaggi, con particolare riferimento a quelli che “osano” i sapori più forti ed intensi.
La cottura e l’aggiunta degli ingredienti, naturalmente, danno un valore aggiunto e una sfumatura di sapore un po’ differente, perciò questo biscotto salato si rivelerà una soluzione originalissima per un aperitivo o come antipasto per una cena all’insegna dei sapori decisi o piccanti. Sbizzarritevi!
La preparazione è davvero molto semplice e anche i tempi di cottura sono piuttosto brevi. Procuratevi allora del Gorgonzola, farina, noci, Parmigiano Reggiano, lievito, panna fresca, semi di sesamo e burro. Per iniziare prendete una terrina, tagliate il gorgonzola in piccoli cubetti ed unitelo al Parmigiano grattugiato.
Preparate fin da subito le noci tritandole finemente e mettetele da parte, poi lasciate il burro fuori dal frigo quanto basta per ammorbidirlo un po’ a temperatura ambiente e nel frattempo dedicatevi all’impasto ponendo in una ciotola gli altri ingredienti: la farina (setacciata), il burro, il lievito, il sale e il pepe. Impastate bene fino ad ottenere un composto liscio ed unitelo con il gorgonzola e il formaggio grattugiato che avevate preparato all’inizio. Amalgamate il tutto fino a formare un panetto e ricopritelo con una pellicola trasparente prima di lasciarlo riposare in frigo per circa mezzora.
A questo punto prendete una spianatoia, infarinatela e stendete il panetto con un mattarello portando l’impasto allo spessore di circa un centimetro. Prendete adesso una teglia, foderatela con della carta da forno e ritagliate i biscotti con uno stampino rotondo di circa 3cm di diametro. Disponete sulla teglia i biscotti ricavati e spennelateli con la panna prima di ricoprirli con i granelli di noci tritate e i semi di sesamo. Fate infine cuocere – in forno preriscaldato – a 180°C per circa 20 minuti e non appena si saranno raffreddati e pronti.. assaggiateli e fateci sapere!
- 80gr di Gorgonzola
- 130gr di farina
- 50gr di Parmigiano Reggiano
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 30gr di panna fresca liquida
- 110gr di burro
- 50gr di noci
- 10gr di semi di sesamo
- sale
- pepe