News

Ricetta del Carpaccio di Funghi e Patate

L’autunno è il periodo di inizio della raccolta dei funghi. Alzi la mano chi l’ha fatto almeno una volta anche solo da bambino! Camminare nei boschi è entusiasmante e benché la cosa sia molto piacevole ed anche divertente, è chiaro che esistono delle norme ben precise per farlo ed è comunque prassi non mangiare i funghi raccolti di propria iniziativa senza prima aver consultato chi di competenza presso le ASL, al fine di certificarne l’effettiva commestibilità.

Detto questo, anche in commercio si trovano tante gustose varietà per accontentare tutti i palati e quindi sarà facile procurarsi il necessario per preparare un buon piatto con i funghi.

Quella di oggi, tuttavia, è una ricetta a base di funghi piuttosto semplice e facile da preparare, perché è un contorno sfizioso e veloce adatto per essere servito tutto l’anno. Si tratta del Carpaccio di Funghi e Patate. È un piatto vegetariano ricchissimo di fibre, ottimo per mantenersi in forma ed adatto ad accompagnare un secondo di carne.

Iniziate lavando le patate e lessandole con la buccia in acqua salata. Nel frattempo lavate ed asciugate la rucola, quindi pulite i funghi, eliminate i gambi e poi tagliate gli champignon a fette sottili, spruzzandoli con un po’ del succo di limone per evitare che anneriscano.

Dopo che le patate saranno cotte, lasciatele intiepidire e a quel punto pelatele per poi tagliarle a fette. Distribuite adesso le fette di patate (sui singoli piatti o su un unico piatto da portata) e quelle di fungo, lasciando dello spazio al centro in cui metterete la rucola.
Infine, sbattete in una ciotolina la senape, l’aceto, l’olio, il restante succo di limone, sale, pepe e versate quindi la vinagrette così ottenuta sulle verdure prima di guarnire il tutto con i gherigli di noce. Buon appetito!

Carpaccio di Funghi e Patate
Tipo di ricetta Contorno
Dosi 4 Persone
Ingredienti
  1. 1kg di patate
  2. 200gr di funghi champignon piuttosto grandi
  3. 100gr di rucola
  4. succo di ½ limone
  5. 30gr di gherigli di noce triturati grossolanamente
  6. 1 cucchiaio di senape (preferibilmente quella “all'antica” , ovvero con i grani di senape interi)
  7. 2 cucchiai di aceto balsamico
  8. 6 cucchiai di olio di noce oppure di un olio extra vergine di oliva molto delicato
  9. sale
  10. pepe
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte