News

Ricetta delle Fave dei Morti

In occasione della Commemorazione dei Defunti, vengono preparati in tutta Italia dei dolci particolari legati specificatamente a questo giorno: sono gli Ossicini dei Morti o Fave dei Morti.

In entrambi i casi si tratta di biscotti di consistenza più o meno morbida a seconda della tradizione regionale che li caratterizza. Ne esistono in realtà diverse ricette, ma l’ingrediente comune a tutte è la mandorla. I biscotti poi possono avere diverse forme ed essere piccole o grandi o addirittura colorate. Quella che troverete qui è la ricetta per le Fave dei Morti piccole e tondeggianti.

Per prima cosa tritate in un mixer le mandorle (se non intendete usare la farina) e separatamente i pinoli, poi prendete una terrina e sbattete i due tuorli insieme all’uovo intero e alla grappa. Disponete quindi la farina, le mandorle tritate e lo zucchero a velo setacciato su di una spianatoia infarinata.

Unite anche i pinoli, la scorza grattugiata di limone e la cannella, poi mescolate il tutto con le mani formando al centro una fontana. Versatevi quindi le uova sbattute con la grappa ed iniziate ad impastare – sempre con le mani – fino ad ottenere un composto compatto e modellabile. Tagliate ora l’impasto a pezzi, in modo da ottenere un salsicciotto del diametro di 1cm circa e dividetelo poi in tocchetti larghi anch’essi più o meno 1cm.

Date ai tocchetti una forma rotonda e procedete in questo modo fino ad esaurire l’impasto. Foderate infine una teglia con carta da forno e disponetevi le palline, quindi infornatele a 180° per 15 minuti. Non appena saranno dorate in superficie sfornate i biscottini e lasciateli raffreddare. Buon Appetito!

Fave dei Morti
Tipo di ricetta Dolce
Dosi 50 Biscotti
Ingredienti
  1. 300gr di mandorle tritate (o farina di mandorle)
  2. 5gr di cannella
  3. 150gr di farina per dolci
  4. 50gr di pinoli
  5. 150gr di zucchero a velo
  6. 3 uova (di cui 2 tuorli e un uovo intero)
  7. 1 scorza grattugiata di limone
  8. 1 cucchiaio di grappa
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte