News

Ricetta fresca e veloce di crêpes farcite

Quando il caldo si fa insopportabile cucinare è davvero l’ultima cosa che vorremmo fare. Certo, esistono in commercio molti prodotti preconfezionati, ma in pochissimo tempo si possono ottenere eccellenti risultati anche a casa, persino nel caso in cui si abbiano ospiti a tavola e poco tempo o voglia per cucinare.

Il segreto è quello di utilizzare le crêpes, versatili e semplici, per preparare piatti freschi, estivi e deliziosi. Si prestano per essere una soluzione sia dolce che salata e poi sono facilissime da preparare. Oggi vi suggerisco quindi alcune possibili soluzioni che ho trovato in giro per il web.

Innanzi tutto vanno preparate le crêpes salate. Vi suggerisco circa 14-15 dal diametro di circa 20cm per poter avere diverse varianti, ma potete ridurre le quantità a seconda della farcitura che volete utilizzare oppure potete farle più grandi e cucinare quindi meno crêpes. Cominciate ponendo in una ciotola la farina setacciata, un pizzico di sale e ½ litro di latte e quindi lavoratelo fino a renderlo senza grumi.

In una terrina a parte, invece, sbattete le uova fino ad amalgamarle poi aggiungete la pastella di farina e latte e continuate a mescolare aggiungendo il burro sciolto. A questo punto fate risposare la pastella per almeno mezzora nel frigo. Preparate infine sul fuoco una padella antiaderente per crêpes e fatevi fondere una noce di burro prima di versare l’impasto con un mestolo, avendo cura di distribuirlo per tutta la superficie della padella.

Lasciate cuocere per un minuto scuotendo la padella di tanto in tanto per far staccare la crêpe dal fondo e non appena sarà dorata giratela e fate lo stesso con l’altro lato. Una volta che avrete preparato tutte le crêpes non dovrete fare altro che liberare la fantasia e scegliere la farcitura che preferite. Qui vi consiglio di utilizzare farciture a base di latticini come crescenza, melanzane, noci e basilico per ottenere un piatto fresco e leggero, perfetto per queste giornate torride sia a pranzo che a cena.

Vi lasciamo due esempi di ricette:

Fateci sapere come sono venute le vostre crêpes e buon appetito!

crêpes farcite
Tipo di ricetta Antipasto
Persone 4
Ingredienti
  1. ½ litro di latte
  2. 250gr di farina
  3. 3 uova
  4. 40gr di burro
  5. sale
  6. 250 g di crescenza
  7. 1 melanzana
  8. basilico 
  9. 40g di noci sgusciate
Tempo di preparazione 50 minuti
Tempo di cottura 10 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte