News

Vi piacciono le mele? Facciamole a frittelle

Di solito scelgo di condividere ricette che siano veloci anche se non sempre semplicissime, ma quelle invernali si sa.. richiedono sempre più tempo ed hanno solitamente cotture più lunge della media. Per il piatto di oggi ho pensato a qualcosa di semplice che in realtà porta via un sacco di tempo solo per far riposare la pastella, ma vi assicuro che ne verrà fuori un dolce gradito a tutti!

La frittura è una scelta in generale piuttosto comune durante le festività natalizie in Umbria. Ci sono molti piatti che sono preparati così e i dolci non fanno di certo eccezione. Per preparare queste Frittelle di Mele – anche se non si tratta di una ricetta tipica regionale – vi occorreranno quasi un chilo di mele (preferibilmente verdi o gialle, ma regolatevi secondo le vostre preferenze di contrasto dolce-salato se volete) zucchero, liquore o vino, limone, cannella, olio per friggere e naturalmente la farina, le uova, del vino dolce e il burro per la pastella.
Questa versione, oltre ad essere un po’ laboriosa, prevede anche un ampio uso del vino e/o del liquore ed è quindi poco indicata per i più piccini.

Per cominciare sbucciate le mele e tagliatele a fettine non troppo sottili. Ponetele in una terrina dove andranno spolverate con zucchero e cannella e poi spruzzate con il limone e un bicchierino o due di liquore o di vino (a piacere). Tirate fuori il burro dal frigo per farlo ammorbidire un po’ ed iniziate a preparare la pastella. Prendete una terrina in cui mescolare la farina, le uova, il burro e tanto vino quanto basta per ottenere una pastella di media densità e lasciate riposare per circa un’ora a temperatura ambiente.

Fatto questo, sgocciolate le fettine di mele, asciugatele e tuffatene poche alla volta nella pastella friggendole a cucchiaiate in abbondante olio bollente. Non appena inizieranno a dorarsi, toglietele dalla frittura e sgocciolatele sulla carta assorbente per togliere quanto più olio in eccesso possibile. Pronte per essere servite calde!

Frittelle di Mele
Tipo di ricetta Dolce
Dosi 4 Persone
Ingredienti
  1. 800 g di mele
  2. 4 cucchiai di zucchero
  3. 4 cucchiai di liquore (Cointreau o vino a piacere)
  4. 1 limone
  5. cannella
  6. olio per friggere
  7. PER LA PASTELLA
  8. 180 g di farina
  9. 2 uova
  10. 30 g di burro
  11. 25 g di zucchero
  12. vino bianco dolce o Vin Santo
Tempo di preparazione 2 ore
Tempo di cottura 30 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte