
Ricetta vegetariana perfetta per l’estate
Questa settimana vorrei ancora condividere con voi la ricetta di un primo fresco, vegetariano e nutriente, perfetto per essere preparato in queste giornate d’estate così calde. Potete gustarlo come piatto unico, perché molto leggero, facile e veloce da preparare.
Protagonista è la quinoa: una pianta erbacea originaria del Sudamerica, appartenente alle stessa famiglia delle barbabietole e degli spinaci, spesso usata in cucina come se fosse un cereale. La quinoa ha un sapore delicato e può quindi accompagnare anche secondi di carne bianca se volete. La ricetta di Quinoa con Verdure è una soluzione ideale per le diete prive di glutine ed è inoltre particolarmente digeribile.
Vi occorreranno soltanto questi ingredienti: funghi champignon, peperoni (rossi e gialli), quinoa, cipolle rosse, zucchine, menta fresca, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Se non avete i funghi champignon potete sostituirli con quelli porcini o con i chiodini, oppure ometterli del tutto se preferite. Potete inoltre utilizzare anche altre verdure, come le carote o le melanzane, o magari aggiungere dei pomodorini verso fine cottura. Usate gli ingredienti che più vi piacciono! Per quanto riguarda la quinoa, invece, potete scegliere tra la varietà bianca, rossa o nera.
Iniziate lavando molto bene la quinoa sotto l’acqua corrente, aiutandovi con un colino, e fatela cuocere in acqua bollente per circa 15 minuti o seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Quando sarà cotta scolatela e passatela di nuovo velocemente sotto l’acqua corrente per poi metterla da parte.
A questo punto potete preparare le verdure: togliete lo strato esterno dalla cipolla, lavatela e tagliatela a fettine sottili. Lavate poi le zucchine, rimuovete le estremità e tagliatele a dadini. Fate a fettine sottili anche i funghi champignon e fate a dadini anche i peperoni dopo averli ripuliti di picciolo e semini.
Ora lasciate rosolare la cipolla per qualche minuto in una padella con un filo d’olio ed aggiungete solo un pochino d’acqua per evitare che si bruci. Unite a mano a mano le altre verdure iniziando dai peperoni e lasciando in funghi per ultimi. Infine, aggiustate di sale e lasciate cuocere per 10 minuti, coprendo la padella con un coperchio. Una volta pronte, aggiungete la quinoa direttamente in padella e mescolate rapidamente gli ingredienti prima di togliere tutto dal fuoco. Ora impiattate decorando con le foglie di menta fresche e potete gustare questo piatto sia caldo che freddo, perciò.. buon appetito!
- 200 gr di quinoa
- 100 gr di funghi champignon
- 70 gr di peperoni rossi
- 70 gr di peperoni gialli
- 100 gr di cipolle rosse
- 150 gr di zucchine
- Menta fresca
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe