News

Ricetta vegetariana perfetta per l’estate

Questa settimana vorrei ancora condividere con voi la ricetta di un primo fresco, vegetariano e nutriente, perfetto per essere preparato in queste giornate d’estate così calde. Potete gustarlo come piatto unico, perché molto leggero, facile e veloce da preparare.
Protagonista è la quinoa: una pianta erbacea originaria del Sudamerica, appartenente alle stessa famiglia delle barbabietole e degli spinaci, spesso usata in cucina come se fosse un cereale. La quinoa ha un sapore delicato e può quindi accompagnare anche secondi di carne bianca se volete. La ricetta di Quinoa con Verdure è una soluzione ideale per le diete prive di glutine ed è inoltre particolarmente digeribile.

Vi occorreranno soltanto questi ingredienti: funghi champignon, peperoni (rossi e gialli), quinoa, cipolle rosse, zucchine, menta fresca, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Se non avete i funghi champignon potete sostituirli con quelli porcini o con i chiodini, oppure ometterli del tutto se preferite. Potete inoltre utilizzare anche altre verdure, come le carote o le melanzane, o magari aggiungere dei pomodorini verso fine cottura. Usate gli ingredienti che più vi piacciono! Per quanto riguarda la quinoa, invece, potete scegliere tra la varietà bianca, rossa o nera.

Iniziate lavando molto bene la quinoa sotto l’acqua corrente, aiutandovi con un colino, e fatela cuocere in acqua bollente per circa 15 minuti o seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Quando sarà cotta scolatela e passatela di nuovo velocemente sotto l’acqua corrente per poi metterla da parte.
A questo punto potete preparare le verdure: togliete lo strato esterno dalla cipolla, lavatela e tagliatela a fettine sottili. Lavate poi le zucchine, rimuovete le estremità e tagliatele a dadini. Fate a fettine sottili anche i funghi champignon e fate a dadini anche i peperoni dopo averli ripuliti di picciolo e semini.

Ora lasciate rosolare la cipolla per qualche minuto in una padella con un filo d’olio ed aggiungete solo un pochino d’acqua per evitare che si bruci. Unite a mano a mano le altre verdure iniziando dai peperoni e lasciando in funghi per ultimi. Infine, aggiustate di sale e lasciate cuocere per 10 minuti, coprendo la padella con un coperchio. Una volta pronte, aggiungete la quinoa direttamente in padella e mescolate rapidamente gli ingredienti prima di togliere tutto dal fuoco. Ora impiattate decorando con le foglie di menta fresche e potete gustare questo piatto sia caldo che freddo, perciò.. buon appetito!

Quinoa con Verdure
Tipo di ricetta Primo
Dosi 4 Persone
Ingredienti
  1. 200 gr di quinoa
  2. 100 gr di funghi champignon
  3. 70 gr di peperoni rossi
  4. 70 gr di peperoni gialli
  5. 100 gr di cipolle rosse
  6. 150 gr di zucchine
  7. Menta fresca
  8. Olio extravergine d'oliva
  9. Sale
  10. Pepe
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte