News

Roast-beef all’inglese

Oggi vi propongo una ricetta straniera: il roast-beef all’inglese. Un secondo piatto di origine anglosassone cucinato al sangue semplice e buono.

Per preparare il roast-beef all’inglese -per 6 persone -occorrono: 30 gr. di burro, 1 kg di carne bovina, 2 cucchiai di farina, 3-4 cucchiai di vino rosso, 1 cucchiaino di senape in polvere, 1 pizzico di sale e poco pepe.

Accendete il forno alla massima temperatura. Se il pezzo di roast-beef che avete comprato è irregolare, legatelo con dello spago per fargli mantenere la forma. Mettete in un pentolino antiaderente la farina, la senape e un’abbondante macinata di pepe.

Fate tostare a fuoco dolce, poi versate tutto in una ciotola e dopo aver mescolato per bene utilizzate il composto per ricoprire la carne.  In un tegame sciogliete il burro e poi fate rosolare la carne.

Non appena il roast-beef sarà rosolato su tutti i suoi lati , adagiatelo sulla graticola del forno già caldo, disponendo sotto di essa un raccoglitore che raccoglierà i succhi di cottura. Lasciate cuocere la carne alla massima temperatura per 15 minuti, bagnandola ogni 4-5 minuti con il suo stesso succo, che sgocciolerà nel raccoglitore.

Dopo i primi 4-5 minuti di cottura, bagnate il roast-beef con il vino rosso,passati i 15 minuti, abbassate la temperatura del forno a 200°, salate la superficie del roast-beef e continuate la cottura per altri 15 minuti, continuando a inumidire la sua superficie ogni 5 minuti.

A cottura ultimata, estraete il roast-beef dal forno,adagiatelo  e avvolgetelo in un foglio di alluminio e lasciatelo riposare per 10 minuti, per consentire ai liquidi in esso contenuti di defluire verso l’esterno e alle fibre della carne di rilassarsi, ammorbidendosi.

A questo punto il vostro roast-beef all’inglese è pronto.

Buon appetito!

Roast-beef all'inglese
Tipo di ricetta Secondo piatto
Dosi 6
Ingredienti
  1. 30 gr. di burro
  2. 1 kg di carne bovina
  3. 2 cucchiai di farina
  4. 3-4 cucchiai di vino rosso
  5. 1 cucchiaino di senape in polvere
  6. 1 pizzico di sale
  7. pepe
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 35 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte