News

Si torna lentamente alla normalità.. cominciando dalla tavola

Le festività stanno per terminare e pian piano diciamo addio ai fiumi di dolci, di piatti elaborati e farciti e ai brindisi! Vi propongono una ricetta con la zucca gialla semplice e delicata che è una variante gustosa alla classica ricetta degli gnocchi alla romana. La base è sempre la stessa, ma la differenza sta nella polpa di zucca che arricchisce dando un sapore più dolciastro e vellutato.
Vi occorreranno quindi i medesimi latte e semolino, formaggio grattugiato, uova, burro, noce moscata, ma naturalmente aggiungete la zucca!

Iniziate proprio dalla zucca, sbucciatela ed eliminate i semi, poi avvolgetela nella carta stagnola e mettetela a cuocere sulla leccarda dentro al forno a 200° per 40 minuti. Quando la zucca si sarà raffreddata, passatela per ottenere una purea e nel frattempo preparate l’impasto unendo il latte e la metà del burro in un pentolino, facendo cuocere a fuoco moderato. Aggiungete un pizzico di sale, noce moscata, e quando il latte inizia a bollire abbassate il fuoco e versate il semolino a pioggia, mescolando per evitare che si formino i grumi.

Fate cuocere il tutto per 3-4 minuti per far addensare bene il semolino, creando un composto omogeneo. Togliete ora il pentolino dal fuoco e aggiungete i tuorli d’uovo, il Parmigiano Reggiano (lasciatene solo un po’ per spolverarlo alla fine) e la purea di zucca che avevate preparato all’inizio.

Mescolate per amalgamare bene e versate l’impasto in un vassoio dal bordo basso, poi spalmatelo fino ad ottenere uno strato spesso circa un centimetro. Per fare questo si consiglia di bagnare leggermente sia il vassoio che la spatola così da evitare che si attacchi l’impasto.

Aspettate qualche minuto che si raffreddi il composto e ritagliate gli gnocchi con un coppapasta da 5 cm. Ora non vi resta che imburrare una pirofila e disporre gli gnocchi, poi fondete il burro rimanente e distribuitelo colandolo sugli gnocchi. Infine, cospargete il tutto con il parmigiano rimasto e infornate (in forno preriscaldato) a 200° per circa 20-25 minuti, fino ad ottenere una leggera doratura.
E adesso, buon appetito!

Gnocchi di Zucca alla Romana
Tipo di ricetta Primo
Dosi 6 Persone
Ingredienti
  1. 400 gr di polpa di zucca
  2. 250 gr di semolino
  3. 1 litro di latte
  4. 120 gr di Parmigiano Reggiano
  5. 2 uova
  6. 80 gr di burro
  7. Noce moscata
  8. Sale
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 1 ora e 10 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte