News

Sta per iniziare il Mercato delle Gaite a Bevagna

Con la fine della primavera e l’inizio dell’estate si moltiplicano le occasioni di ritrovo in tutta la regione e sono tantissimi gli eventi enogastronomici, come anche quelli di natura storico culturale, che si susseguiranno nel corso delle settimane fino all’autunno.

Troverete quindi ovunque una vastissima scelta di sagre, feste e manifestazioni legate alla tradizione medievale dei vari paesi in Umbria e vi invito ad assaggiare e scoprire quante più cose possibili, per lasciarvi ammaliare dalla bellezza di questi luoghi e dei numerosi borghi storici.
Uno dei primi eventi di particolare fascino è quello del Mercato delle Gaite a Bevagna, in provincia di Perugia.

La manifestazione dura ben dieci giorni, dal 14 al 24 Giugno 2012 e si tiene ogni anno accogliendo sempre un grande pubblico. Si tratta di un evento ispirato alla divisione medievale di Bevagna in quattro quartieri che erano denominati appunto Gaite e lo scopo è quello di rivivere e far rivivere la magia e il fascino del passato con rievocazioni storiche minuziosamente fedeli ai documenti storici.

Nei dieci giorni si susseguono banchetti, gare, sfilate, spettacoli musicali, teatrali e di giocoleria: il tutto rigorosamente secondo i dettami della società e degli usi dell’epoca tra il 1250 e il 1350.

Il fulcro della manifestazione sono le quattro gare tra le Gaite: la gara del mercato, la gara dei mestieri, la gara gastronomica e la gara sportiva di tiro con l’arco.

In occasione dell’evento vengono aperte le taverne e vi sono ogni giorno dei succulenti banchetti tipicamente medievali. Inoltre, riaprono eccezionalmente anche le botteghe dei mestieri dell’epoca ed ogni giorno è pieno di allegria grazie ai tanti spettacoli offerti.
É una bellissima opportunità di scoprire ed assaporare (letteralmente!) il mondo del passato ed è una manifestazione adatta a tutte le età. Ora non vi resta che organizzarvi e venire a fare un primo tuffo nel passato nella cittadina di Bevagna. Per avere maggiori dettagli sul programma della manifestazione potete consultare il sito ufficiale: www.ilmercatodellegaite.it

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte