News

Tanti auguri papà!

Oggi è la festa del papà e dato che cade in un giorno infrasettimanale credo che per festeggiare dovrete aspettare il fine settimana. Vorrei quindi condividere con voi una ricetta dedicata ai papà (e a me!). Immagino già che riceverete tanti meravigliosi regali dai vostri figli, ma cosa fanno quelli che hanno bimbi piccolissimi? Spero che qualcuno penserà di regalare loro un bel pranzetto o almeno un dolce speciale per questa giornata.

La ricetta più conosciuta è quella delle Zeppole di San Giuseppe, ma qui in Umbria (e anche in Toscana) si preparano delle squisite frittelle con il riso.

Si chiamano Frittelle di San Giuseppe e prepararle è davvero molto semplice. Vi serviranno pochi ingredienti: riso, latte, acqua, uova, Rum, zucchero, una buccia di limone, una buccia di arancio, farina, sale, una stecca di vaniglia, zucchero a velo ed olio per friggere.

Cominciate mettendo a bollire l’acqua e il latte e poi – quando il latte sarà caldo – aggiungete metà del burro e un pizzico di sale. Mettete quindi anche metà dello zucchero e infine il riso. Unite al tutto anche le due scorze grattugiate e portate a bollore. Fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio basso, finché il riso avrà assorbito il latte, e aggiungete l’altra metà del burro e dello zucchero.
Mescolate bene fino ad ottenere un composto morbido, ma non brodoso. Una volta preparato lasciate raffreddare il riso per almeno un paio d’ore, quando la sua consistenza inizia ad essere sempre meno morbida. Sbattete ora i tuorli d’uovo e mescolateli insieme al riso. Montate a parte gli albumi a neve e poi uniteli al composto insieme anche al Rum.

Continuate a mescolare finchè la consistenza dell’impasto non sarà abbastanza dura da poter essere lavorata. A questo punto, aiutandovi con un cucchiaio o due potete iniziare a formare le frittelle e poi iniziate a friggerne poche alla volta. Alla fine, quando saranno ben dorate, scolatele e spolverate con lo zucchero a velo.
Buon appetito cari papà e tanti auguri!

Frittelle di San Giuseppe
Tipo di ricetta Dolce
Dosi 6 Persone
Ingredienti
  1. 200 gr di riso
  2. 600 ml di latte
  3. 300 ml di acqua
  4. 2 Uova
  5. 2 cucchiai di Rum
  6. 80 gr di zucchero
  7. 80 gr di burro
  8. 1 scorza di limone grattugiato
  9. 1 scorza di arancia grattugiata
  10. Sale
  11. Zucchero a velo
  12. 1 lt di olio di semi
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte