News

Terra e mare si incontrano volentieri a tavola

Con questo caldo avete voglia di mare? Beh, noi abbiamo una meravigliosa piscina accogliente e possiamo anche consigliarvi una squisita ricetta a base di pesce! Quello che vi propongo oggi, infatti, è un secondo piatto piuttosto facile da preparare, leggero e delicato per portare anche in tavola un po’ di freschezza.

La ricetta dei Filetti di Persico in Crema di Zucca è ricca di aromi e di erbe da cucina, ma nonostante la lunga lista di ingredienti, in realtĂ  si prepara in un’ora e per farlo vi occorreranno: una zucca, un filetto di alice sott’olio, filetti di pesce Persico, vino bianco. olio extra vergine d’oliva, prezzemolo, timo, rosmarino, salvia, maggiorana, basilico, finocchio, menta, sale e pepe.

Si comincia lavando accuratamente la zucca sotto l’acqua corrente, poi eliminate il gambo e tagliatela in due metà. A questo punto eliminate tutti i semi e i filamenti interni e quindi fate cuocere la zucca in acqua bollente per circa 20 minuti. Quando sarà bella morbida potrete scolarla e farla intiepidire.
Nel frattempo fate scaldare il filetto di alice in un ampio tegame con l’olio extra vergine d’oliva e quando la zucca si sarà intiepidita rimuovetene la buccia. Ora aggiungete la polpa nel tegame ed unite anche le erbe aromatiche (timo, rosmarino, salvia, maggiorana, basilico, finocchio e menta) ed un pizzico di pepe.

A questo punto, lasciate cuocere per due minuti a fuoco vivo, premendo e girando la zucca di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Aggiungete quindi il vino e fatelo sfumare per metĂ  cuocendo il tutto a fuoco moderato.

Adesso passate al pesce e tagliate i filetti (prendeteli già sfilettati) in modo che abbiano tutti una dimensione omogenea. Disponeteli infine nella padella con la zucca e lasciateli cuocere qualche minuto (circa 4-5) finché appariranno ben cotti, ma senza rompersi. Aggiungete il prezzemolo tritato e girateli delicatamente per proseguire la cottura. Quando il pesce sarà pronto, servite ricoprendo i filetti con la crema di zucca e… buon appetito!

Filetti di Persico in Crema di Zucca
Tipo di ricetta Secondo
Dosi 4 Persone
Ingredienti
  1. 1 kg di zucca
  2. 600 gr di filetti di pesce persico
  3. 20 ml di olio extravergine d'oliva
  4. 1 bicchiere di vino bianco secco
  5. 1 filetto di alice sott'olio
  6. un pizzico di prezzemolo tritato
  7. timo
  8. rosmarino
  9. salvia
  10. maggiorana
  11. basilico
  12. finocchio
  13. menta
  14. sale
  15. pepe
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte