
Terra e mare si incontrano volentieri a tavola
Con questo caldo avete voglia di mare? Beh, noi abbiamo una meravigliosa piscina accogliente e possiamo anche consigliarvi una squisita ricetta a base di pesce! Quello che vi propongo oggi, infatti, è un secondo piatto piuttosto facile da preparare, leggero e delicato per portare anche in tavola un po’ di freschezza.
La ricetta dei Filetti di Persico in Crema di Zucca è ricca di aromi e di erbe da cucina, ma nonostante la lunga lista di ingredienti, in realtà si prepara in un’ora e per farlo vi occorreranno: una zucca, un filetto di alice sott’olio, filetti di pesce Persico, vino bianco. olio extra vergine d’oliva, prezzemolo, timo, rosmarino, salvia, maggiorana, basilico, finocchio, menta, sale e pepe.
Si comincia lavando accuratamente la zucca sotto l’acqua corrente, poi eliminate il gambo e tagliatela in due metà. A questo punto eliminate tutti i semi e i filamenti interni e quindi fate cuocere la zucca in acqua bollente per circa 20 minuti. Quando sarà bella morbida potrete scolarla e farla intiepidire.
Nel frattempo fate scaldare il filetto di alice in un ampio tegame con l’olio extra vergine d’oliva e quando la zucca si sarà intiepidita rimuovetene la buccia. Ora aggiungete la polpa nel tegame ed unite anche le erbe aromatiche (timo, rosmarino, salvia, maggiorana, basilico, finocchio e menta) ed un pizzico di pepe.
A questo punto, lasciate cuocere per due minuti a fuoco vivo, premendo e girando la zucca di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Aggiungete quindi il vino e fatelo sfumare per metà cuocendo il tutto a fuoco moderato.
Adesso passate al pesce e tagliate i filetti (prendeteli già sfilettati) in modo che abbiano tutti una dimensione omogenea. Disponeteli infine nella padella con la zucca e lasciateli cuocere qualche minuto (circa 4-5) finché appariranno ben cotti, ma senza rompersi. Aggiungete il prezzemolo tritato e girateli delicatamente per proseguire la cottura. Quando il pesce sarà pronto, servite ricoprendo i filetti con la crema di zucca e… buon appetito!
- 1 kg di zucca
- 600 gr di filetti di pesce persico
- 20 ml di olio extravergine d'oliva
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 filetto di alice sott'olio
- un pizzico di prezzemolo tritato
- timo
- rosmarino
- salvia
- maggiorana
- basilico
- finocchio
- menta
- sale
- pepe