News

Tortellini: li avevate mai preparati così?

Questa versione dei tortellini è stata una vera sorpresa per me e sinceramente non avevo mai pensato di poterli mangiare anche così: tortellini fritti. La condivido con voi in vista del famigerato cenone di Capodanno e spero che vi divertirete a provarla. Non servono ingredienti speciali o ricercati, qui il segreto è tutto nell’originalità per dare un tocco spiritoso al vostro antipasto.

Niente di nuovo all’orizzonte: vi serviranno soltanto uova, brodo vegetale, pangrattato, formaggio grattugiato, panna fresca, noce moscata, latte, sale e pepe.

Dato che il condimento è piuttosto “neutro” per quanto riguarda i tortellini qualunque ripieno va benissimo, ma assicuratevi che le dimensioni siano tali da permettere di infilzarli con gli spiedini e quindi sceglietene di medio-grandi. Fate inoltre attenzione alla cottura dei tortellini – che non deve essere troppa – e preferite comunque quelli a sfoglia robusta.

Detto questo, iniziate preparando il brodo vegetale e lessatevi i tortellini. Scolateli quando sono al dente e lasciateli raffreddare ponendoli ben separati tra loro. Nel frattempo preparate la salsa facendo scaldare la panna in un pentolino a fuoco basso e poi aggiungete il latte portando lentamente il tutto ad ebollizione.
Unite ora il parmigiano grattugiato e mescolate bene fino a farlo sciogliere. Aggiungete la noce moscata grattugiata e il pepe mentre continuate a mescolare. Aggiustate di sale e mescolate ancora fino a quando il composto non si sarà addensato. Una volta pronto, mettete da parte la crema che avete ottenuto e cominciate a comporre gli spiedini infilando tre tortellini per ogni stecco (fino ad ottenerne 12 in tutto).

Prendete quindi una terrina e sbattete un uovo intero con una forchetta. Usatelo per spennellare ogni spiedino che poi passerete nel pangrattato. Friggete gli spiedini nell’olio bollente per circa un minuto, facendoli dorare su entrambi i lati, e poi fateli scolare un po’ sulla carta assorbente.

Pronti! Ora servite i tortellini con salsa a parte (lasciando che siano gli ospiti a servirsi) oppure impiattate dosando voi la quantità su ognuno di essi. Spero che questa ricetta un po’ speciale porti tanta magia alle vostre feste!

Spiedini di Tortellini Fritti
Tipo di ricetta Antipasto
Dosi 4 Persone
Ingredienti
  1. 1 uovo
  2. 1,5 litri di brodo vegetale
  3. 36 tortellini medio-grandi
  4. 100gr pangrattato
  5. PER LA SALSA
  6. 100gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  7. 250ml di panna fresca
  8. 100ml di latte
  9. noce moscata
  10. sale
  11. pepe
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte