News

Un momento di dolcezza…

È risaputo che alcuni odiano la festa di San Valentino. Certi lo fanno perché single e non hanno scelta che aspettare che passi, mentre altri detestano le categorizzazioni e preferiscono vivere San Valentino tutto l’anno.
Alcuni, invece, non aspettano che il 14 Febbraio per dare libero sfogo alla fantasia e alle idee sdolcinate. Molti, infine, semplicemente affrontano questa giornata come possono cedendo un po’ al lato consumistico e lasciandosi andare senza troppi pensieri.

Quale tipologia vi si addice di più? La soluzione per tutti è una bella fetta di torta! Dolcezza si, ma solo dove e quando serve. Le cose buone mettono tutti d’accordo e questa ricetta ben si adatta ai gusti di ognuno.

La Torta al Cioccolato che vi propongo oggi è un po’ particolare e diversa da tutte le altre, perché mancano due ingredienti classici: le uova e il burro. Pensate che non sia appetitosa? Sbagliato, e per provarlo eccovi la ricetta.

Vi servono un po’ di farina, zucchero, cacao amaro, latte intero lievito pe dolci, olio di semi di girasole, acqua, sale ed essenza naturale di vaniglia; per la farcitura, invece sono sufficienti della marmellata di fragole, cioccolato fondente e panna fresca.

Cominciate quindi facendo scaldare l’acqua. Mettete la farina in una ciotola, aggiungete lo zucchero, il cacao, due cucchiaini di lievito, l’essenza di vaniglia e un pizzico di sale. Mescolate bene tutti gli ingredienti ed unitevi lentamente anche il latte, l’olio di semi e l’acqua calda. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi. Mettete ora l’impasto in una teglia dal diametro di 20/22cm e ponetela in forno preriscaldato a 175°C per almeno 30 minuti.
Una volta pronta lasciate raffreddare la torta e poi ragliatela in due per poterla farcire con la marmellata di fragola. Tritate infine il cioccolato fondente e scioglietelo insieme alla panna, poi colatelo sulla torta. Buon appetito!

Torta al Cioccolato senza uova e burro
Tipo di ricetta Dolce
Dosi 6 Persone
Ingredienti
  1. 180 gr di farina oo
  2. 130 gr di zucchero
  3. 40 gr di cacao amaro
  4. 2 cucchiaini di lievito per dolci
  5. 100 ml di olio di semi di girasole
  6. 125 ml di latte intero
  7. 80 ml di acqua
  8. 1 cucchiaino di essenza naturale di vaniglia
  9. 1 barattolo di marmellata di fragola
  10. 50 gr di cioccolato fondente
  11. 50 ml di panna fresca
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte