Un perfetto secondo vegano

Mi piace ricordare che non esistono solo secondi di carne o di pesce, ma anche secondi vegetariani o vegani che possono portare su tutte le tavole delle ricette e dei sapori nuovi e gustosi, perfetti per tutta la famiglia e per rendere le verdure più appetitose anche agli occhi dei più piccoli.
Non è mai facile accontentare tutti, ma credo che questa ricetta sia assolutamente da provare: si tratta del Tortino di Zucchine e Lenticchie Rosse. È un piatto dalla consistenza morbida e leggera che non necessita dell’uso delle uova per mantenere la sua forma, rivelandosi un piatto delicato e salutare.
Per mettere in pratica questa ricetta vi occorreranno diversi ingredienti: lenticchie rosse, latte di soia, zucchine, rosmarino, salsa di soia, zenzero, noci, aglio, scalogno, timo, basilico, cocco grattugiato, acqua e sale.
Si comincia la preparazione lavando e pulendo le zucchine, le lenticchie e le erbe aromatiche. Fate scaldare il latte di soia con 300ml di acqua e nel frattempo tritate l’aglio e gli scalogni che farete poi soffriggere con un filo di olio extravergine d’oliva ed un goccio d’acqua.
Aggiungete quindi le lenticchie, unite il rosmarino e dopo averle fatte insaporire versatevi anche la miscela di acqua e latte di soia bollente. Ora mescolate e fate cuocere il tutto per circa 20-30 minuti (salando solo a fine cottura) fino ad ottenere una purea di lenticchie. Fate cuocere contemporaneamente le zucchine al vapore per circa 8 minuti, in modo che alla fine risultino ancora ben sode.
A questo punto tagliate le zucchine a dadini ed aggiungetele al composto di lenticchie insieme alla salsa di soia, lo zenzero grattugiato, le noci spezzettate, un pizzico di sale, il timo ed il basilico tritati e quindi mescolate. Se il composto fosse troppo morbido potete aggiungere un po’ di cocco grattugiato. Preparate adesso uno stampo da plumcake, oliandolo e spolverizzandolo con il cocco tritato prima di versarvi il composto.
Infine, fate cuocere in forno a 180° per 20 minuti e poi servite quando si sarà raffreddato. Non era affatto difficile, vero? Allora buon appetito!