News

Un pollo davvero piccante

Stasera  vengono i miei amici a cena e ho pensato di preparare il pollo alla diavola, una ricetta che ha origini incerte adatta a chi ama il gusto piccante.

Per preparare il pollo alla diavola occorrono -per 4 persone – 1 kg di pollo, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, aromi per arrosto in polvere, sale e peperoncino a piacere.

Tagliate e scartate le zampe e il collo del pollo, togliete le eventuali piccole piume residue, poi lavatelo e  asciugatelo. Ora dovreste tagliarlo da cima a fondo lungo la schiena, ma io personalmente preferisco tagliarlo lungo il petto, perché in questo modo il pollo  si rosola molto più uniformemente e a fine cottura mantiene una forma migliore.

Apritelo ed appiattitelo per bene schiacciandolo sul piano di lavoro, poi massaggiatelo tutto con del sale e poi con 2 cucchiai di olio di oliva nel quale avrete aggiunto del peperoncino  in polvere e volendo, anche degli aromi in polvere per arrosto.

Ora potete passare alla cottura, adagiando il pollo in un tegame antiaderente o su di una gratella, oppure una piastra, a scelta, dove avrete messo il resto dell’olio di oliva. Il tegame deve essere abbastanza capiente per contenere il pollo ben appiattito.

Fate dorare il pollo con la parte spaccata all’ ingiù, ponendo al di sopra di esso un coperchio più piccolo del tegame. Sopra al coperchio sistemate un peso qualsiasi che tenga ben appiattito il pollo durante la cottura.

Lasciate dorare il pollo nella posizione in cui si trova per circa 5 minuti a fuoco vivace ma non altissimo, poi giratelo dall’ altra parte e ripetete la stessa operazione; fate questo per 4-5 volte, fino a che il pollo non sarà cotto.

Appena il pollo sarà ben rosolato e cotto spegnete il fuoco. A questo punto avrete un ottimo pollo ben abbrustolito e piccante.

Buon appetito!

Pollo alla diavola
Tipo di ricetta Secondo piatto
Dosi 4
Ingredienti
  1. 1 kg di pollo
  2. 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  3. aromi per arrosto in polvere
  4. sale
  5. peperoncino
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 1 ora

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte