News

Un primo piatto che profuma d’autunno

In tv e nei negozi si vedono già i primi panettoni e dolci natalizi: ma chi ha detto che bisogna aspettare le feste per godersi un pasto succulento? In fondo, in autunno e in inverno, i piatti più calorici e laboriosi sono più adatti e regalano quel calore che serve a far apprezzare le stagioni più rigide. Quello che vi suggerisco oggi è infatti un primo piatto ricco e sostanzioso, fatto di pasta fresca, besciamella e funghi: il Timballo di Tortellini.

Per gli ingredienti vi occorreranno: pasta brisé, tortellini, un porro, funghi porcini secchi (o freschi), parmigiano grattugiato, latte, farina, burro, vino bianco, noce moscata, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Iniziate la preparazione mettendo i funghi secchi a bagno in acqua tiepida per 20 minuti (se sono freschi è sufficiente pulirli con un panno umido eliminando la terra e taglianrli a fette sottili). Mettete l’olio d’oliva in una padella e fate rosolare il porro tritato finemente insieme ai funghi tagliati a piccoli pezzi. Lasciate cuocere a fuoco medio-basso per 10-15 minuti, bagnate a metà cottura con il vino bianco e condite poi con sale e pepe.

Ora preparate la besciamella scaldando il latte fino a sfiorare l’ebollizione, mentre in un’altra casseruola sciogliete il burro, versandovi dentro la farina per farla tostare. Togliete il burro dal fuoco ed unite il latte caldo, mescolando bene con una frusta per sciogliere bene la farina ed aggiungete quindi il sale e la noce moscata grattugiata. Cuocete la besciamella per circa 10 minuti e poi passate al ripieno del timballo.

Lessate i tortellini in abbondante acqua salata – a voi la scelta del ripieno – e una volta pronti scolateli e teneteli in caldo. Prendete ora uno stampo a bordi alti (ad esempio, da 20cm di diametro e 10 di altezza) e foderatene l’interno con circa 250 grammi di pasta brisé. Con il resto della pasta fate un disco di circa 20cm di diametro, che fungerà da coperchio, da cuocere a 180 gradi nel forno per 5-6 minuti. Farcite il fondo dello stampo con un primo strato di besciamella e funghi, aggiungete i tortellini, poi proseguite ripetendo l’operazione e terminate con la besciamella e il parmigiano grattugiato. Infornate in fine a 180° per 35-40 minuti,fin quando la pasta risulterà gratinata e la pasta brisé sarà dorata. Una volta pronto, sfornate il timballo e servitelo caldo con il coperchio di pasta. Buon appetito!

Timballo di Tortellini
Tipo di ricetta Primo Piatto
Persone 4 Persone
Ingredienti
  1. 400 gr di pasta brisé
  2. 400 gr di tortellini
  3. 80 gr di funghi porcini secchi (o 200 gr freschi)
  4. 50 gr di parmigiano grattugiato
  5. 500 ml di latte
  6. 40 gr di farina
  7. 40 gr di burro
  8. 1 porro
  9. 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  10. 1 pizzico di noce moscata grattugiata
  11. 1/2 bicchiere di vino bianco
  12. Sale
  13. Pepe
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 40 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte