News

Un ricco contorno da preparare al forno

In molte famiglie è difficile convincere i più piccoli (ma a volte non soltanto loro!) a mangiare le verdure. Fra i tenti escamotage delle mamme, la frittura è spesso la soluzione più gettonata: verdure pastellate, ghiotte e caloriche, che però in questo modo penalizzano il fegato e la digestione per via di una cottura che in effetti è un po’ pesante (per quanto alcuni accorgimenti possano aiutare).

Non rinunciate però ai piaceri della tavola! Vanno bene anche le fritture di tanto in tanto, ma tra i mezzi con cui rendere le verdure un piatto goloso e sfizioso c’è sicuramente il forno. Preparare gli alimenti al forno permette una cottura diversa e spesso più appetitosa anche per i bambini; basta poi aggiungere qualche piccolo dettaglio, un ingrediente gustoso, ed otterrete un contorno sano, ricco e incredibilmente buono, anche per i palati più difficili.

Per oggi, infatti, vi propongo la ricetta un delizioso contorno: Verdure al Forno con Scamorza. Gli ingredienti necessari sono: una zucchina, due carote, due peperoni (rossi e gialli), una cipolla, cimette di broccoli, una patata, un piccolo finocchio, scamorza affumicata, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Bisogna naturalmente iniziare la preparazione pulendo e lavando le verdure, poi tagliate a dadini la zucchina, il finocchio e i peperoni. Pelate quindi la patata, la cipolla e le carote, poi fate a dadini anche queste. Lavate ora i broccoli e selezionate solo le parti più tenere, eliminando i gambi più grossi. Quando avrete fatto, trasferite tutte le verdure in una teglia da forno, condite con sale e pepe a piacere e poi aggiungete l’olio d’oliva. Mescolatele bene nella teglia, assicurandovi che siano omogeneamente condite.
Ora infornate facendole cuocere a 180° per 25 minuti. Quando risulteranno tutte ben cotte potrete estrarre la teglia di verdure dal forno e procedere alla copertura. Prendete la scamorza affumicata e tagliatela a fette sottili, poi distribuitele uniformemente sulla superficie delle verdure. Infornate ancora la teglia per altri 5/10 minuti per far sciogliere un po’ la scamorza, così che si formi anche una crosticina, e il piatto è pronto! Buon appetito!

Verdure al Forno con Scamorza
Tipo di ricetta Contorno
Dosi 4 Persone
Ingredienti
  1. 1 zucchina
  2. 2 carote
  3. ½ peperone giallo
  4. ½ peperone rosso
  5. ½ cipolla
  6. 100 gr di cimette di broccoli
  7. 1 patata
  8. 1 finocchio (piccolo)
  9. 150 gr di scamorza affumicata
  10. 30 ml di olio extravergine d'oliva
  11. Sale
  12. Pepe
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte