Un ricco contorno da preparare al forno

In molte famiglie è difficile convincere i più piccoli (ma a volte non soltanto loro!) a mangiare le verdure. Fra i tenti escamotage delle mamme, la frittura è spesso la soluzione più gettonata: verdure pastellate, ghiotte e caloriche, che però in questo modo penalizzano il fegato e la digestione per via di una cottura che in effetti è un po’ pesante (per quanto alcuni accorgimenti possano aiutare).

Non rinunciate però ai piaceri della tavola! Vanno bene anche le fritture di tanto in tanto, ma tra i mezzi con cui rendere le verdure un piatto goloso e sfizioso c’è sicuramente il forno. Preparare gli alimenti al forno permette una cottura diversa e spesso più appetitosa anche per i bambini; basta poi aggiungere qualche piccolo dettaglio, un ingrediente gustoso, ed otterrete un contorno sano, ricco e incredibilmente buono, anche per i palati più difficili.

Per oggi, infatti, vi propongo la ricetta un delizioso contorno: Verdure al Forno con Scamorza. Gli ingredienti necessari sono: una zucchina, due carote, due peperoni (rossi e gialli), una cipolla, cimette di broccoli, una patata, un piccolo finocchio, scamorza affumicata, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Bisogna naturalmente iniziare la preparazione pulendo e lavando le verdure, poi tagliate a dadini la zucchina, il finocchio e i peperoni. Pelate quindi la patata, la cipolla e le carote, poi fate a dadini anche queste. Lavate ora i broccoli e selezionate solo le parti più tenere, eliminando i gambi più grossi. Quando avrete fatto, trasferite tutte le verdure in una teglia da forno, condite con sale e pepe a piacere e poi aggiungete l’olio d’oliva. Mescolatele bene nella teglia, assicurandovi che siano omogeneamente condite.
Ora infornate facendole cuocere a 180° per 25 minuti. Quando risulteranno tutte ben cotte potrete estrarre la teglia di verdure dal forno e procedere alla copertura. Prendete la scamorza affumicata e tagliatela a fette sottili, poi distribuitele uniformemente sulla superficie delle verdure. Infornate ancora la teglia per altri 5/10 minuti per far sciogliere un po’ la scamorza, così che si formi anche una crosticina, e il piatto è pronto! Buon appetito!

Aggiungi un commento
Agriturismo La Fonte