News

Una ghiotta insalata estiva

Quando fa molto caldo, si sa, non è molto piacevole dover stare a lungo ai fornelli. Ecco quindi un piatto veloce, fresco e gustoso che vi farà risparmiare tempo: una Insalata Estiva ai Cinque Cereali.
Questa ricetta prevede ingredienti di terra e di mare che la rendono un primo piatto coloratissimo ed invitante, perfetta anche da portare al lavoro con facilità, perché è un vero e proprio piatto unico.

Gli ingredienti che vi servono sono: un mix di orzo, farro, riso, avena e grano duro, gamberi, seppie, pomodori, olive nere, ceci, acciughe sott’olio, un peperone rosso, una cipolla, basilico, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Si comincia con la preparazione dei cereali: potete farlo separatamente, ma è più comodo procurarsi al supermercato una confezione che contenga tutti e cinque i cereali già porzionati, da cuocere solitamente in 15-20 minuti. Lessate dunque i cereali in abbondante acqua salata e poi scolateli prima di passarli velocemente sotto un getto d’acqua per bloccarne la cottura. Scolateli bene e poi trasferiteli in una terrina capiente.

Ora passate ai condimenti: lessate i gamberi per 10 minuti in acqua salata, scolateli e privateli del carapace; procedete ora a pulire le seppie rimuovendo le interiora e il becco prima di lessarle in acqua salata per circa 20 minuti fino a quando non risulteranno tenere quando provate ad infilzarle con una forchetta. Una volta cotte, scolate le seppie e tagliatele a cubetti non troppo grandi.

Pulite il peperone dai semi e dai filamenti interni, tagliatelo a listarelle e fatelo cuocere per 15 minuti a fuoco basso in una padella con due cucchiai d’olio d’oliva, sale e pepe. Quando sarà cotto, togliete la padella dal fuoco e lasciate intiepidire.

Nel frattempo potete lavare e poi tagliare i pomodori a cubetti, fare le olive a rondelle e quindi unire tutto in una terrina capiente insieme alle seppie, i gamberi, i ceci (precotti in barattolo), i filetti di acciughe, il peperone, la cipolla tagliata a rondelle sottili e il basilico tritato grossolanamente. Versate infine anche i cereali preparati all’inizio ed aggiungete olio, sale e pepe prima di mescolare delicatamente. Adesso potete riporre l’insalata in frigo fino al momento di servirla e… buon appetito!

Insalata Estiva ai Cinque Cereali
Tipo di ricetta Primo
Dosi 6 Persone
Ingredienti
  1. 500 gr di mix di creali (orzo, farro, riso, avena, grano duro)
  2. 350 gr di gamberi
  3. 500 gr di seppie
  4. 2 pomodori
  5. 1 peperone rosso
  6. 1 cipolla
  7. 10 olive nere denocciolate
  8. 150 gr di ceci precotti
  9. 1 mazzetto di basilico fresco
  10. 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  11. 3 filetti d'acciughe sott'olio
  12. Sale
  13. Pepe
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte