
Una golosa torta di frutta… al cioccolato!
Per rimanere in tema con il golosissimo festival di Eurochocolate, che si tiene in questi giorni a Perugia, quello che vi propongo oggi è un dolce di pastafrolla a base di fragole, cioccolato e crema pasticcera. È un dessert fresco, perfetto perfetto per l’estate ma che potete gustare sempre.
La ricetta è quella della Crostata al Cioccolato e Fragole: molto semplice da realizzare e naturalmente molto ghiotta. Gli ingredienti necessari sono: farina, cacao amaro, burro, zucchero, uova, lievito, latte, una scorsa di limone e fragole.
Per quanto riguarda la preparazione, lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente prima di impastarlo in un mixer insieme allo zucchero e l’uovo. Setacciate la farina, il cacao ed il lievito prima di aggiungerli poco alla volta nell’impasto e continuate a lavorarlo per pochi minuti fino ad ottenere un composto privo di grumi. Ora formate un panetto con l’impasto ottenuto e copritelo con un canovaccio facendolo riposare in un luogo fresco per almeno 20 minuti.
Per la crema pasticcera, versate il latte e la scorza di limone in una casseruola, portandolo ad ebollizione. Nel frattempo, con l’aiuto di una frusta elettrica, montate i tuorli e lo zucchero finché il composto non sarà un po’ gonfio ed unitevi la farina setacciata.
Infine, versate il latte caldo nel composto (filtrandolo con un colino per eliminare la scorza) e mescolate bene per amalgamare il tutto. Mettete a questo punto la crema in una casseruola e fatela cuocere a fuoco lento – facendola sobbollire – fino a farla addensare. Fatto questo, versatela in un ampio contenitore per raffreddarla e procedete con la ricetta.
Adesso che tutto è pronto, stendete con un mattarello la pasta frolla in modo da ottenere un’altezza di circa 3mm e rivestite con questa l’interno e i bordi di uno stampo (circolare o rettangolare) che avrete precedentemente foderato con carta da forno.
Rivestite ancora l’interno dell’impasto con un foglio di carta da forno e ponetevi sopra dei legumi secchi infornando la pastafrolla per 15 minuti a 180°. Questo permetterà alla crostata di cuocere lasciando lo spazio per la farcia e quando sarà cotta, rimuovete la carta da forno, i legumi e farcite l’interno con la crema pasticcera fredda.
Infine, per decorare, distribuite le fragole a pezzi (dopo averle lavate, asciugate e pulite) sulla cream e spennellate la frutta con un velo di gelatina alimentare neutra. Buon appetito!
- PER LA PASTA FROLLA
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di cacao amaro in polvere
- 100 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 1 uovo
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
- PER LA CREMA
- 300 ml di latte
- 30 gr di farina 00
- 2 tuorli
- la scorza di un limone
- 2 cucchiai di zucchero
- PER DECORARE
- 500 gr di fragole