News

Una golosa torta di frutta… al cioccolato!

Per rimanere in tema con il golosissimo festival di Eurochocolate, che si tiene in questi giorni a Perugia, quello che vi propongo oggi è un dolce di pastafrolla a base di fragole, cioccolato e crema pasticcera. È un dessert fresco, perfetto perfetto per l’estate ma che potete gustare sempre.
La ricetta è quella della Crostata al Cioccolato e Fragole: molto semplice da realizzare e naturalmente molto ghiotta. Gli ingredienti necessari sono: farina, cacao amaro, burro, zucchero, uova, lievito, latte, una scorsa di limone e fragole.

Per quanto riguarda la preparazione, lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente prima di impastarlo in un mixer insieme allo zucchero e l’uovo. Setacciate la farina, il cacao ed il lievito prima di aggiungerli poco alla volta nell’impasto e continuate a lavorarlo per pochi minuti fino ad ottenere un composto privo di grumi. Ora formate un panetto con l’impasto ottenuto e copritelo con un canovaccio facendolo riposare in un luogo fresco per almeno 20 minuti.

Per la crema pasticcera, versate il latte e la scorza di limone in una casseruola, portandolo ad ebollizione. Nel frattempo, con l’aiuto di una frusta elettrica, montate i tuorli e lo zucchero finché il composto non sarà un po’ gonfio ed unitevi la farina setacciata.
Infine, versate il latte caldo nel composto (filtrandolo con un colino per eliminare la scorza) e mescolate bene per amalgamare il tutto. Mettete a questo punto la crema in una casseruola e fatela cuocere a fuoco lento – facendola sobbollire – fino a farla addensare. Fatto questo, versatela in un ampio contenitore per raffreddarla e procedete con la ricetta.

Adesso che tutto è pronto, stendete con un mattarello la pasta frolla in modo da ottenere un’altezza di circa 3mm e rivestite con questa l’interno e i bordi di uno stampo (circolare o rettangolare) che avrete precedentemente foderato con carta da forno.
Rivestite ancora l’interno dell’impasto con un foglio di carta da forno e ponetevi sopra dei legumi secchi infornando la pastafrolla per 15 minuti a 180°. Questo permetterà alla crostata di cuocere lasciando lo spazio per la farcia e quando sarà cotta, rimuovete la carta da forno, i legumi e farcite l’interno con la crema pasticcera fredda.

Infine, per decorare, distribuite le fragole a pezzi (dopo averle lavate, asciugate e pulite) sulla cream e spennellate la frutta con un velo di gelatina alimentare neutra. Buon appetito!

Crostata al Cioccolato e Fragole
Tipo di ricetta Dolce
Dosi 8 Persone
Ingredienti
  1. PER LA PASTA FROLLA
  2. 200 gr di farina 00
  3. 50 gr di cacao amaro in polvere
  4. 100 gr di burro
  5. 100 gr di zucchero
  6. 1 uovo
  7. ½ cucchiaino di lievito in polvere
  8. PER LA CREMA
  9. 300 ml di latte
  10. 30 gr di farina 00
  11. 2 tuorli
  12. la scorza di un limone
  13. 2 cucchiai di zucchero
  14. PER DECORARE
  15. 500 gr di fragole
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 40 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte