News

Una gustosa ricetta della torta di mele e ricotta

Con la fine della bella stagione, si sa, è più facile cadere nella tentazione dei dolci da forno caldi e profumati. Ecco quindi che ho deciso di tentarvi con una torta molto facile che si prepara con ingredienti semplici e sani, con buona pace dei sensi di colpa, anche se ormai la temutissima prova costume è molto lontana!

La torta di mele ha diverse varianti, perché può essere arricchita con numerosi ingredienti a nostro piacere e questa, nello specifico, è una versione “light” (se così si può dire) della classica ricetta.

La Torta di Mele e Ricotta prevede, infatti, l’utilizzo di quest’ultima come ripieno, rendendo il tutto gustoso ma leggero, in virtù del fatto che si tratta di uno tra i più delicati prodotti caseari. Inoltre, le mele sono ricche di vitamine – importantissime per preparare l’organismo all’arrivo dell’autunno – tra cui la A, la C, la B1, B2, B6 e la E insieme a flavonoidi e caroteni, donando a questo frutto un potere antiossidante.

Iniziate separando i tuorli dagli albumi e montando questi ultimi a neve con un pizzico di sale. Amalgamate quindi i tuorli con lo zucchero, mescolando con cura con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto spumoso. Lavate ora bene il limone e grattugiatene la scorza, poi sbucciate le mele, rimuovete il torsolo e tagliatele a tocchetti prima di irrorarle con il succo del limone per non farle annerire.

Nel frattempo fate sciogliere il burro in un pentolino e poi lasciatelo raffreddare. Fatto questo, unitelo alle uova e – continuando a mescolare – aggiungete anche la ricotta, il latte, la vanillina e la scorza grattugiata del limone.

Setacciate quindi il lievito con la farina ed unitela poco alla volta al resto del composto. Infine, aggiungete gli albumi montati a neve e le mele. A questo punto non vi resta che rivestire la teglia (di 28 cm di diametro) con carta da forno prima di versarvi l’intero impasto. Fate cuocere per 50 minuti a 170°C e servitela una volta raffreddata. Buonissima!

Torta di Mele e Ricotta
Tipo di ricetta Dolce
Persone 6 Persone
Ingredienti
  1. 4 mele (preferibilmente Fuji)
  2. 300gr di farina
  3. 3 uova
  4. 130gr di zucchero
  5. 80gr di burro
  6. 130gr di ricotta
  7. 130gr di latte
  8. 1 limone
  9. sale
  10. 1 bustina di lievito
  11. 1 bustina di vanillina
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 50 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte