News

Una pasta al forno delicatissima

Questa settimana è dedicata ai nonni e al loro grande supporto e sostegno. Spero che alcuni si concederanno un meritato weekend fuori porta, ma in ogni caso, una buona cenetta o un pranzo succulento potrebbero essere un gradito presente lo stesso, non credete?
Ho cercato quindi una ricetta a tema: qualcosa di classico e semplice, genuino e buono come un nonno.

Ecco perciò una soluzione molto invitante da preparare al forno: Lasagne Nasello e Melanzane. Le lasagne vegetariane sono più leggere e delicate delle classiche, inoltre il nasello è un pesce di mare magro, ricco di proteine e facilmente digeribile.

Gli ingredienti necessari sono: sfoglie per lasagne, una melanzana, filetto di nasello, latte, burro, farina, vino bianco, una scorza di limone, prezzemolo, pepe e sale. É molto facile da cucinare e il risultato sarà un bel piatto unico, salutare e squisito.

Per la preparazione, iniziate rimuovendo la pelle dal pesce e riducete i filetti a pezzettini. Ora disponeteli in una ciotola e bagnateli con mezzo bicchiere di vino. Dedicatevi quindi alla melanzana e tagliatela a fettine molto sottili, che farete grigliare da ambo i lati. Salate le fette di melanzana e lasciate da parte anche queste. Adesso preparate la besciamella facendo fondere il burro in una casseruola ed unitevi la farina e il latte fresco, mescolando con una frusta per impedire che si formino i grumi.

A questo punto fate preriscaldare il forno a 180 gradi e quando la besciamella sarà al limite dell’ebollizione, unite il pesce sgocciolato e la scorza di mezzo limone grattugiata. Infine, togliete dal fuoco la besciamella, salate e pepate, poi unite anche un cucchiaio di prezzemolo tritato.

Una volta che avrete tutto pronto (non dimenticate, ovviamente, di preparare nel frattempo anche le sfoglie di pasta!) potete imburrare una pirofila e coprirla con le sfoglie di lasagna lasciandole debordare dai lati. Distribuite ora uno strato di melanzane e poi i ⅖ della besciamella al nasello. Ripetete l’operazione senza far più debordare le sfoglie di lasagna e quindi ripiegate la pasta verso l’interno, sigillando il tutto con una sfoglia al centro.
Per guarnire, cospargete la superficie con la besciamella rimasta e fate cuocere in forno per circa 20 minuti. Quando a fine cottura la superficie sarà dorata e croccante, la lasagna sarà pronta e.. buon appetito!

Lasagne Nasello e Melanzane
Tipo di ricetta Primo
Dosi 4 Persone
Ingredienti
  1. 200 gr di sfoglia per lasagne
  2. 500 gr di filetto di nasello
  3. 1 melanzana
  4. 700 gr di latte
  5. 70 gr di burro
  6. 60 gr di farina
  7. vino bianco
  8. scorza di un limone
  9. prezzemolo
  10. sale
  11. pepe
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 40 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte