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Una pausa dai peccati di gola senza rinunciare al gusto

Le feste di Natale con pranzi luculliani e brindisi gioiosi sono una vera rivoluzione nelle nostre abitudini alimentari. Chi più chi meno ci si ritrova già da ora a dover fare i conti con la bilancia e con i sensi di colpa per tutti gli irresistibili manicaretti e dolcetti divorati.

In ogni caso, se vi siete abbuffati e divertiti avete fatto bene! Ogni tanto qualche strappo alla regola aiuta a vivere meglio, ma se sentite il bisogno di “rimediare” ai danni alla linea, eccovi una ricetta sana e leggera per fare una pausa salutare almeno fino al cenone di Capodanno.

Si tratta di una ricetta facile per un primo saporito ma non calorico: il Risotto al Cavolo Verde e Profumo d’Arancia. Nella ricetta originale viene indicato come ingrediente il formaggio fresco di capra e non è un caso. Si tratta di un prodotto caseario tra i più digeribili ed ipocalorici, particolarmente indicato al posto di formaggi più grassi.

Di norma, quando è fresco, non ha aromi particolarmente forti, ma un odore simile al latte acido. In alternativa, se non dovesse piacervi, potete sostituirlo con del Feta greco.

Passiamo ora alla preparazione: lavate e tagliate in piccoli pezzi il cavolfiore verde e preparate in un pentolino un po’ di brodo vegetale per il riso. Iniziate quindi facendo soffriggere il cavolo verde in una padella capiente  con l’olio extravergine di oliva insieme alle foglie di alloro.

Fate sfumare con del vino bianco a temperatura ambiente e continuate la cottura con il brodo aggiungendone poco alla volta per 16 minuti. Circa cinque minuti prima di arrivare a cottura del riso aggiungete il cavolfiore e dopo poco anche il succo e la buccia d’arancia grattugiata. In ultimo unite anche il formaggio e mescolate delicatamente lasciando poi riposare per un paio di minuti. Servite con una spolverata di pepe nero ed un filo d’olio a crudo.

Risotto al Cavolo Verde e Profumo d'Arancia
Tipo di ricetta Primo
Dosi 4 Persone
Ingredienti
  1. 50g di riso carnaroli
  2. ½ cavolfiore verde (circa 400 g)
  3. 100 g di formaggio fresco di capra o Feta greca
  4. 1 spicchio d’aglio secco
  5. 2 foglie d’alloro
  6. 5-6 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  7. 1 bicchiere di vino bianco
  8. ½ arancia (succo e buccia grattugiata)
  9. sale
  10. pepe
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 16 minuti

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