News

Una ricetta facile e fresca: gli involtini di peperoni e tonno

Avete già fatto programmi per il Ferragosto? Molti di voi sceglieranno qualche meta fuori porta – preferibilmente in luoghi di mare date le temperature di questi giorni – e i più tradizionalisti non potranno sicuramente rinunciare alla classica grigliata.

Se però decidete di passarlo a casa, le ricette da offrire sono tante, semplici e sfiziose! Volete un esempio? In 40 minuti si possono preparare degli squisiti Involtini di Peperone e Tonno, da mangiare preferibilmente freddi: perfetti come antipasto o contorno.

Si comincia lavando i peperoni e ponendoli ancora interi su una teglia rivestita con carta da forno. Fateli cuocere a 180°C per 20 minuti circa (o fin quando la superficie delle verdure non sarà ben abbrustolita) e poi sfornateli. Qualcuno consiglia di chiuderli per 10 minuti in un sacchetto di plastica, per facilitare la rimozione della pellicina dei peperoni, ma se avete altri metodi utilizzate pure quello che vi è più congeniale.

Una volta eliminata la pellicina abbrustolita, tagliate a metà i peperoni per il senso della lunghezza, creando delle fette larghe circa 3cm ed eliminate semi e filamenti interni.

Lessate a questo punto le patate ed iniziate a preparare il ripieno mettendo nel frullatore tutti gli ingredienti per la mousse: il tonno sgocciolato, la mollica del pane (dopo averla precedentemente bagnata con l’aceto ed averla strizzata accuratamente), le patate lesse, sale, pepe, le acciughe, le olive, un cucchiaio d’olio ed il prezzemolo.

Frullate fino ad ottenere un composto denso e morbido, poi spalmatelo sulle fette di peperone. Ora avvolgete le fette creando dei piccoli involtini e servite aggiungendo il sale, il pepe, il prezzemolo e l’olio rimasto.
I vostri ospiti non potranno fare a meno di leccarsi i baffi!

Involtini di Peperone e Tonno
Tipo di ricetta Contorno
Dosi 4 Persone
Ingredienti
  1. 4 peperoni (due rossi e due gialli per dare un po' di colore)
  2. 8 olive verdi denocciolate
  3. 100gr di tonno sott'olio
  4. tutta la mollica di un panino
  5. 2 patate di media grandezza
  6. 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  7. 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  8. 2 filetti di acciughe sott'olio
  9. 2 cucciai di aceto
  10. sale
  11. pepe
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 40 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte