News

Una super ricarica di proteine!

La ricetta che vi propongo oggi è quella del Polpettone in Cassetta. Si tratta di un piatto ricco e sostanzioso, un secondo di carne e uova avvolto nella pasta brisée.
Gli ingredienti sono diversi: uova, carne di manzo macinata, mortadella, pancetta dolce, pane raffermo, prezzemolo, maggiorana, formaggio grattugiato, formaggio pecorino, pangrattato, noce moscata, aglio, farina, latte, burro, acqua, sale e pepe.

Non lasciatevi intimorire dalla quantità di cose nella lista! I passaggi non sono molti e potete iniziare con la pasta brisée. Prendete quindi il burro freddo da frigo, fatelo a pezzi, e mettetelo insieme alla farina nel frullatore, aggingete un pizzico di sale e frullate il tutto fino ad ottenere un composto farinoso.

Disponete il composto a fontana su una spianatoia ed aggiungete l’acqua un poco alla volta mentre impastate velocemente fino ad ottenere una consistenza soda e compatta. Avvolgete poi la pasta brisée nella pellicola da cucina e fatela riposare in frigo per almeno 40 minuti.

Nel frattempo preparate le quattro uova sode e dedicatevi all’impasto del polpettone: unite in una terrina capiente la carne di manzo macinata, la pancetta a cubetti, la mortadella a dadini, pezzetti di mollica, il pecorino e il parmigiano grattugiati, le altre quattro uova intere e uno spicchio d’aglio schiacciato. Ora aggiungete anche il pangrattato, il prezzemolo e la maggiorana tritati, un pizzico di noce moscata grattugiata, sale e pepe. Una volta mescolati bene tutti gli ingredienti mescolate bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

A questo punto prendete la pasta brisée che avevate preparato e stendetela fino ad ottenere una sfoglia sottile rettangolare. Imburrate lo stampo a cassetta e rivestitelo con la carta da forno avendo cura di lasciare delle alette laterali per estrarre con più facilità il polpettone dallo stampo. Foderate l’interno con la pasta brisée e ponetevi gran parte dell’impasto del polpettone creando un incavo centrale per il lato lungo. Posizionatevi quindi le quattro uova sode e ricoprite con l’impasto rimanente per poi chiudere il tutto con la sfoglia di pasta che avanza dal bordo. Ritagliate la pasta in eccesso e chiudete bene.

Adesso sbattete l’ultimo uovo insieme a un cucchiaio di latte e spennellate la superficie della pasta per renderla dorata e croccante. Infine, fate cuocere in forno preriscaldato a 160° per un’ora e servite dopo averlo fatto intiepidire. Buon appetito!

Polpettone in Cassetta
Tipo di ricetta Secondo
Dosi 10 Persone
Ingredienti
  1. PER L'IMPASTO DEL POLPETTONE
  2. 600 gr di carne di manzo macinato
  3. 4 uova (sode)
  4. 5 uova medie
  5. 220 gr di mortadella a cubetti
  6. 100 gr di pancetta dolce a cubetti
  7. 200 gr di pane raffermo
  8. 120 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  9. 100 gr di Pecorino grattugiato
  10. 1 cucchiaio di latte
  11. 1 cucchiaio di pangrattato
  12. 1 spicchio d'aglio
  13. Prezzemolo tritato
  14. Maggiorana tritata
  15. Noce moscata
  16. Sale
  17. Pepe
  18. PER LA PASTA BRISÉE
  19. 300 gr di farina
  20. 150 gr di burro
  21. 105 ml di acqua ghiacciata
  22. Sale
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 1 ora

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte