News

Gli aromi del vino, i sapori dell’olio d’oliva e la bellezza della ceramica: ecco Torgiano.

Una nuova entusiasmante occasione vi attende per farvi conoscere i sapori e le tradizioni artistiche del territorio umbro attraverso una recente ricorrenza che celebra il vino, l’olio e l’arte della ceramica. Si chiama Versando Torgiano ed è un evento che dal 13 al 15 Novembre 2015 – alla sua 6° edizione – vi coinvolgerà anche nel ventennale della nascita di “Vaselle d’Autore per il Vino Novello”: una manifestazione rivolta all’arte contemporanea e nello specifico a quella della ceramica.
Il programma si snoderà in tre giornate dense di appuntamenti, partendo dalla presentazione di libri sul tema dell’enogastronomia fino al cinema, passando per vari seminari sull’enologia fino alle immancabili degustazioni di vini e prelibatezze locali. Non mancheranno nemmeno le escursioni tra i vigneti e gli oliveti protagonisti della manifestazione e poi naturalmente ci saranno tre momenti significativi dedicati alla ceramica contemporanea.

Il primo sarà quello del sabato, presso di Museo dell’Olivo e dell’Olio, in cui i giovani artisti delle Accademie di Belle Arti di Perugia, Roma, Napoli e Cordova presenteranno le loro “Ampolliere per l’Olio Nuovo”, frutto di un progetto che è stato concepito come una sorta di bottega rinascimentale in cui dei giovani hanno potuto apprendere e creare delle opere grazie al supporto di un Maestro della Ceramica – che in questo caso è stato Giovanni Maffucci.
La domenica, infine, ci sarà un omaggio ai 60 artisti che si sono susseguiti nelle edizioni di Vaselle D’Autore e al suo ideatore e curatore Nino Caruso, uno dei più importanti maestri della ceramica internazonale. Sarà poi inaugurata la 20° edizione di questa mostra che celebra lo strettissimo rapporto che intercorre nel paese di Torgiano tra vino e ceramica: la storia e i ritrovamenti ci dicono infatti che già dal I sec. a.C. in queste zone si coltivava la vigna e si fabbricavano anfore di piccole dimensioni per il commercio.
Per questa occasione, ogni anno tre artisti vengono invitati a creare con la ceramica tre versatori per vino e per il 2015 toccherà a Vilma Villaverde, Enrico Stropparo e Andrea Caruso. Nel tempo le opere vengono raccolte nel MACC (Museo della Ceramica Contemporanea) di Torgiano, creando così una straordinaria collezione. La manifestazione, dopo le esposizioni, le proiezioni, le passeggiate nel verde e le degustazioni, termina con un brindisi a cura della Pro Loco di Torgiano e voi potrete brindare alle bellezze e alle prelibatezze di questo antico borgo umbro: non mancate!

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte